MACFIN Group ha scelto eLegere per offrire una consulenza ancora più strategica ai propri clienti in ambito dei processi di organizzazione aziendale, risk management e compliance. Può oggi fornire sia modelli di gestione e controllo, sia le soluzioni applicative per gestirli.
Profilo Cliente
MACFIN Group fornisce servizi di consulenza direzionale “su misura” in ambito strategico, organizzativo e di controllo.
Definisce strategie efficaci e sostenibili, promuove l’innovazione del business e il miglioramento del governo organizzativo.
Dal 1990 hanno assistito con successo oltre 300 clienti, appartenenti a diversi settori, supportandoli in progetti di cambiamento e nell’evoluzione degli assetti di governance.
Le linee di servizio di MACFIN Group sono:
• Advisory – Pianificazione strategica, processi di turnaround e assistenza in operazioni straordinarie
• Organization, IT & controls – Soluzioni efficienti e innovative per migliorare le performance e l’assetto organizzativo e di controllo
• Risk & compliance – Soluzioni efficaci per la gestione dei rischi di business e di compliance
Settore: Consulenza | Website: www.macfin-group.net
Esigenze dell'azienda
MACFIN era alla ricerca di un’unica piattaforma software che permettesse di migliorare i propri servizi di consulenza direzionale in ambito strategico, organizzativo e di controllo.
In particolare, MACFIN era alla ricerca di una tecnologia che consentisse di affrontare le principali sfide in ambito di organizzazione aziendale, risk management e compliance, tra cui:
• Accesso rapido e semplice alle informazioni aziendali, quali l’elenco di procedure interne, gli organigrammi e i sistemi applicativi in uso
• Disponibilità di dati aggiornati, pertinenti e consistenti per la gestione dei processi operativi e decisionali e per la creazione di reporting
• Coinvolgimento di referenti sempre più numerosi e con modalità operative differenti (business, funzioni di controllo e di supporto, IT, ecc.) nella gestione dei processi aziendali.
Soluzione
Utilizzando eLegere MACFIN Group può ora fornire una consulenza ancora più strategica sui modelli di gestione e controllo e allo stesso tempo offrire soluzioni applicative per gestirli.
MACFIN ha trovato in eLegere lo strumento di Business Process Management più innovativo ed efficiente sul mercato, grazie alla rapida tempistica di set-up e start-up e alla massima personalizzazione delle soluzioni app in base agli obiettivi di progetto e ai processi aziendali, unite alla facilità di adattamento ai cambiamenti nel tempo (processo, business, modifiche normative, ecc.).
La massima adozione della piattaforma All-in-One low-code ha permesso di coinvolgere i process owner in tutte le fasi del progetto, dall’analisi iniziale, prima dell’implementazione, e durante le attività di change management.
Soluzioni Applicative
MACFIN utilizza la piattaforma eLegere per creare soluzioni applicative a supporto dei processi di organizzazione aziendale, risk management e compliance che prevedono:
• Raccolta dei dati e della documentazione da parte dei process owner interessati e loro sistematizzazione nel modello di riferimento (es. procedure classificate secondo l’albero dei processi aziendali, rischi valutati in base alle metodologie di riferimento);
• Verifica e consolidamento dei dati e della documentazione raccolta da parte dei responsabili del processo (es. review e adjustment delle valutazioni di rischio);
• Reporting di sintesi (es. KPI & dashboard) e di dettaglio e storicizzazione dei dati e della documentazione.
“Grazie a eLegere Macfin è in grado di fornire sia i modelli di gestione e controllo – tipici della consulenza – che le soluzioni applicative per gestirli nel tempo, consolidando ulteriormente il rapporto di partnership continuativa con i propri clienti.”
Alessandro Salibra Bove
Partner
MACFIN Group