Sabato 11 novembre, con un’inaugurazione presso il Palazzo Broletto di Pavia, ha aperto ufficialmente le porte la mostra “Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi” dell’artista pavese Sergio Alberti, uno degli scultori più significativi a livello nazionale, organizzata dal Comune di Pavia, con il patrocinio dell’Università di Pavia.
eLegere, Vesenda e DaisyLabs, insieme ad altre eccellenze del territorio pavese quali “De Lama – Process and Sterilization Solutions since 1949” e Montelio, hanno contribuito alla realizzazione della mostra, accompagnata da un catalogo che include interventi di Sara Fontana e Giorgio Panizza.
Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto dal 12 novembre 2023 al 21 gennaio 2024, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura ed elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all’acqua, con espliciti riferimenti al territorio padano. La mostra restituisce il senso di una ricerca artistica in movimento, che qui affronta in particolare il rapporto con la natura, materia viva restituita dalle carte, dalle terre, dai bronzi che compongono l’itinerario espositivo.
Nelle sue opere l’artista esplora gli strati del materia, scavando nella parte più nascosta del terreno, alla ricerca di tracce, di memorie. Gioca con la materia, da creare, spaccare, per scoprire cosa si nasconde tra le crepe e i frammenti; recupera e ripesca quotidianamente quanto celato, prima che muti, distorto dal tempo.
L’artista si serve della terra come di un referente, una metafora da usare e poi annullare. La sceglie perché è il deposito delle nostre memorie quotidiane: impregnata di storia, in una sequenza stratificata.
“In questa mostra l’Artista esplora gli strati del materia, scavando nella parte più nascosta del terreno alla ricerca di frammenti di memoria, che ricompone e riporta alla luce per scoprire cosa vogliono raccontare e sintetizzarne il messaggio in un’istantanea che alimenti l’immaginazione.” – rivela Stefano Conconi, fondatore e Sales Director di Vesenda – “Da qui, possiamo cogliere un parallelo con la nostra piattaforma eLegere, che consente di far emergere dati e processi stratificati e nascosti ai sistemi informativi aziendali e di dargli forma di asset digitali che valorizzano l’operatività, le decisioni dell’uomo e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.”
Per maggiori informazioni sulla mostra, visita la pagina www.vivipavia.it/site/home/eventi/articolo39323.html