Banca Progetto ha trasformato i processi di assessment e valutazione dei rischi operativi.Prima erano gestiti con fogli di calcolo elettronici. Grazie a eLegere, oggi sono processi smart centralizzati, basati su piattaforma web.
Profilo Cliente
Profilo Cliente
Banca Progetto, nata nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese da parte del fondo californiano Oaktree e guidata dall’Amministratore Delegato Paolo Fiorentino, opera nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese anche attraverso il canale digitale.
Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, Banca Progetto è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, in particolare in prodotti di Cessione del Quinto destinati a dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati e in finanziamenti a medio-lungo termine alle PMI.
Settore: Banking | Sito Web: www.bancaprogetto.it
Esigenza dell'Azienda
La necessità di Banca Progetto era di far evolvere il processo di Risk Assessment su rischi operativi, da un supporto basato su fogli di calcolo ad una soluzione strutturata dal punto di vista del processo di rilevazione, di raccolta dei dati anche a fini di reportistica e garantire una interazione più evoluta ed autonoma con i risk owner nella rilevazione dei profili di rischio tipici dei rispettivi processi.
L’obiettivo principale di Banca Progetto era individuare una piattaforma All-In-One che permettesse di ottimizzare l’acquisizione e la raccolta di dati e consentisse ai risk owner di gestire, valutare, analizzare e migliorare i dati raccolti.
Banca Progetto, inoltre, aveva l’esigenza di gestire le campagne interne di raccolta dei dati di perdita e di valutazione del rischio operativo e strategico, comprendendo anche il monitoraggio storico delle stesse, e automatizzare l’analisi e il reporting dei Key Risk Indicators (KRI) finalizzati alla misurazione del livello di rischio operativo dei principali processi della banca.
Soluzione
Grazie alla piattaforma All-In-One eLegere, Banca Progetto ha trasformato i processi di risk assessment basati su fogli di calcolo in web App ricche di funzionalità.
Il software di Business Process Management ha permesso di semplificare il processo di raccolta delle informazioni, creare un repository di dati utilizzabili per fini di analisi, conformità normativa e reportistica direzionale.
I numerosi vantaggi offerti da eLegere, tra cui la semplicità di interazione digitale, hanno permesso di rendere più flessibili le modalità di acquisizione dei dati e la loro possibilità di utilizzo.
L’accesso ad un data model strutturato e modulare, ha consentito a Banca Progetto di aggiungere nuove funzionalità all’applicativo e sfruttare il database e le relazioni già esistenti per altri fini di controllo o raccolta di informazioni strutturate.
La banca ha snellito e ottimizzato il processo di raccolta dei dati di perdita operativa (Operational Data Loss) tramite un workflow guidato e predefinito, rendendolo più fruibile agli utenti interni.
Con Elegere, Banca Progetto ha guadagnato in efficienza, produttività e funzionalità, sempre nel pieno rispetto della normativa e liberando risorse interne in precedenza necessarie alle fasi di preparazione e setting delle campagne di assessement annuali.
“eLegere rappresenta una soluzione efficace per le esigenze di efficientamento, flessibilità e ridisegno di processi operativi.”
Roberto Russo
Chief Risk Officer
Banca Progetto